CittàinCanto
CittàinCanto

Territorio

L’attrattore identificato per il progetto CITTA’InCANTO è il patrimonio lirico lombardo. Il territorio regionale è all’origine della grande tradizione della musica lirica e cameristica italiana e al suo interno sono presenti alcune realtà di alto livello e di riconosciuto valore rispetto all’attrattore individuato.

OperaLombardia è un brand che raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i cinque teatri di tradizione della Lombardia: la Fondazione Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Ponchielli di Cremona e il Fraschini di Pavia. Il circuito è legato dalla volontà di produrre grandi opere, sia per soddisfare la domanda di un pubblico di appassionati, sia per incontrare le richieste di nuova audience, che sempre di più ricerca contenuti culturali di qualità.

OperaLombardia lavora costantemente sulle produzioni teatrali e sulla propria immagine, con l’intento di promuovere i Teatri della Lombardia in Italia e all’estero.
I cinque teatri coinvolti, con le loro sedi storiche e le loro programmazioni di qualità, sono punti di riferimento culturali riconosciuti a livello internazionale e rappresentano i luoghi fisici in cui le rappresentazioni liriche hanno luogo, richiamando ogni anno spettatori da tutto il mondo. La città di Mantova, invece, vanta un’identità musicale legata a doppio filo con la storia della lirica e del suo progenitore Claudio Monteverdi.

Attorno a questi attrattori si aprono molteplici offerte turistico-culturali distribuite sull’intero territorio regionale: la natura, l’arte, l’enogastronomia di qualità. Questi elementi diventano l’introduzione, l’accompagnamento, il complemento di un’esperienza musicale unica, progettata per target molto eterogenei per richieste, esigenze, passioni, desideri, abitudini e possibilità.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner